Pasquale Jannaccone
Lezioni di statistica economica
a cura di
Francesco Cassata, Roberto Marchionatti

collana: Lezioni e testi di Maestri dell’Ateneo torinese
anno di pubblicazione 2007

cartaceo 216 pp

9788876617539 21,00 €
questo prodotto al momento non è acquistabile

Docente di Statistica e di Economia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino per quasi un trentennio, Pasquale Jannaccone (1872-1959) è stato uno degli esponenti di primo piano della scuola economica torinese.
Membro dal 1908 della direzione de «La Riforma Sociale» einaudiana, direttore della quinta serie della prestigiosa “Biblioteca dell’Economista” e del Laboratorio di Economia politica dal 1932, Jannaccone è autore di fondamentali studi teorici sul costo di produzione, sul dumping, sulla circolazione monetaria e sulla bilancia dei pagamenti.
Non meno rilevante è il suo contributo nel campo della statistica, tanto sul piano istituzionale, con la presidenza, dal 1910 al 1912, dell’Istituto Internazionale di Agricoltura (poi FAO), quanto su quello della produzione teorico-metodologica. Ne è una riprova il presente volume, che inaugura la nuova collana “Lezioni e testi di Maestri dell’Ateneo torinese”. Finora inedite, le Lezioni di Statistica Economica del 1931 offrono un prezioso spaccato delle analisi di Jannaccone su temi centrali nella storia della statistica, come le serie storiche e i numeri-indici dei prezzi.
Ad arricchire la pubblicazione si aggiunge, inoltre, una corposa sezione introduttiva, che presenta al lettore documenti d’archivio inediti e un profilo bio-bibliografico aggiornato.

INTRODUZIONE

Pasquale Jannaccone: un profilo biografico
Francesco Cassata, Roberto Marchionatti

Pasquale Jannaccone e la statistica in Italia
Francesco Cassata

Le Lezioni di Statistica Economica. L’edizione del 1931
Francesco Cassata, Roberto Marchionatti

APPENDICE
a cura di Francesco Cassata, Roberto Marchionatti

Indici delle dispense di Statistica Economica degli anni 1916-17, 1921 e 1925-26 57

Registri delle lezioni

Carteggio tra Pasquale Jannaccone e David Lubin all’Istituto Internazionale di Agricoltura, 1910-1911

Bibliografia degli scritti di Pasquale Jannaccone

 

PASQUALE JANNACCONE, LEZIONI DI STATISTICA ECONOMICA (1931)

Indice del volume originale

Indice dei nomi

Francesco Cassata è dottore di ricerca in Storia delle società contemporanee e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, Molti, sani e forti. L’eugenetica in Italia (Torino 2006) e Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica (Roma 2006).


Roberto Marchionatti è professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, la cura di “From our  Italian correspondent”. Luigi Einaudi’s articles in The Economist, 1908-1946 (Firenze 2000) e Selected Economic Writings of Luigi Einaudi (London 2006), in collaborazione con L. Einaudi e R. Faucci.