Giacomo Chiesa
Biomimetica, tecnologia e innovazione per l'architettura
collana: Arch&tipi
anno di pubblicazione 2010

cartaceo 120 pp

9788876618888 15,00 €
questo prodotto al momento non è acquistabile

Nel corso degli ultimi millenni, gli uomini hanno “torturato la natura per i suoi segreti” (Bacon). Le attuali conoscenze culturali e tecnologiche permettono la creazione di una nuova relazione fra naturale e artificiale: una società che funzioni come un ecosistema tra ecosistemi.
La biomimetica è una scienza che imita il mondo naturale allo scopo di riprodurre artificialmente strutture, forme e materiali. Molti sono i possibili campi di applicazione, tra cui quello dell’architettura, che forma l’oggetto di questo libro. La biomimetica permette di ottenere un elevato livello di efficienza, sostenibilità e integrazione con l’ambiente, perché le tecnologie bio-ispirate nascono dall’ecosistema stesso.

Giacomo Chiesa, architetto, già assistente volontario presso il Politecnico di Torino, è attualmente assistente presso la cattedra di Architettura tecnica e progettazione industriale del MARKHI di Mosca (“Master dei Talenti”).


Giacomo Chiesa, Ph.D. in Technological Innovation for the Built Environment, is an assistant professor in Architectural Technology at the Politecnico di Torino. He studies environmental and technological design issues with special regards to the relation between nature and artefacts, passive and natural cooling strategies and technological innovation frameworks. Furthermore, He studies the impact of digital technologies on the design practice.