Il castello di Venaria. La galleria di Diana
a cura di
Francesco Pernice

anno di pubblicazione 1995

cartaceo 60 pp

9788876612060 7,75 €
questo prodotto al momento non è acquistabile

Francesco Pernice. Nato a Livorno il 15 novembre 1951, ingegnere, dal 1979 capo dell’Ufficio Lavori presso la Manifattura Tabacchi di Torino, dal 1985 direttore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte. Nominato soprintendente nel 2002, dal 2009 è dirigente del Patrimonio Architettonico e Tecnico del Consorzio La Venaria Reale.
È stato direttore dei più importanti cantieri sul territorio piemontese, fra cui quelli delle Residenze Sabaude, sviluppando un’esperienza trentennale nel recupero degli edifici monumentali, nella gestione e valorizzazione dei beni culturali e nell’organizzazione di mostre ed eventi, promuovendo fin dagli anni Novanta la ricerca scientifica e sperimentale finalizzata alla produzione di nuovi materiali e tecnologie da applicarsi al restauro, coniugando il rispetto delle architetture, l’esigenza di contenimento dei costi e l’innovazione scientifica.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale per l’attività svolta nel restauro, nel volontariato e nella gestione e valorizzazione dei beni culturali.
Autore di oltre 250 pubblicazioni e saggi su restauro, tutela, sicurezza nei musei e superamento delle barriere architettoniche, è docente a contratto presso università, enti di ricerca e l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.
Ha avviato un programma di internazionalizzazione per dare vita a una piattaforma di condivisione delle esperienze maturate, sviluppare scambi culturali e didattici ed esportare il modello strategico-organizzativo e di cantiere-laboratorio del complesso della Reggia di Venaria Reale, di cui è stato il promotore e direttore fin dal 1994.