La nuova collana “Lezioni e testi di Maestri dell’Ateneo torinese”, promossa dal Centro di Studio della Storia dell’Università di Torino (CSSUT), si affianca a quella di “Studi e Fonti”, pubblicata in collaborazione con la Deputazione subalpina di storia patria, e ai “Quaderni di storia dell’Università di Torino”.
L’iniziativa si propone un duplice obiettivo. Da un lato rimettere in circolazione, non solo nella stretta cerchia degli studiosi, i testi di corsi universitari tenuti in varie epoche da figure eminenti dell’Ateneo torinese, e a suo tempo raccolti in forma di dispense, normalmente tirate in un limitato numero di esemplari, finalizzati a un uso esclusivamente didattico, o, in altri casi, rimaste allo stato di appunti manoscritti. Dall’altro lato – e in parallelo –, riportare alla luce taluni contributi a stampa (in forma di saggi monografici o di articoli affidati a riviste, ma anche di interventi nel dibattito pubblico) connessi all’attività di ricerca e d’insegnamento svolta nel passato da docenti della nostra Università, e ritenuti ancor oggi, a giudizio del Comitato scientifico che presiede alla collana, meritevoli, per ragioni diverse, di essere conosciuti da un più vasto pubblico di lettori o riproposti alla considerazione dei circoli scientifici e culturali.
Comitato scientifico:
Francesco Traniello (presidente CSSUT), Renata Allio, Alessandro Bargoni, Paolo Bianchini, Angelo D’Orsi, Roberto Marchionatti, Gian Savino Pene Vidari, Silvia Roero, Marina Roggero.