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cartaceo, ISBN 9788867891078
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PDF 1.5 MB, ISBN 9788867891085
Rossella Valdrè
Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi Riflessioni nella teoria, nella clinica, nell'arte
anno di pubblicazione 2020
pp. 320
ISBN cartaceo 9788867891078
ISBN pdf 9788867891085

«Come potere studiare e descrivere, dentro l’uomo, una presenza così perturbante e in fondo in controtendenza con tutto quello che tendiamo a pensare o a credere degli essere umani: il bello, l’amore, la speranza, la sessualità? Valdrè ci dà due risposte, entrambe molto incisive.
Per la prima, il masochismo erogeno non è una forza separata e scissa, ma una componente fondamentale della pulsionalità insite nell’uomo. Come Freud ci indica nel Problema economico del masochismo, il masochismo erogeno anche lega la pulsionalità eccessiva del bambino e rende possibile una strada di conciliazione dell’eterno contrasto tra eros e civiltà. Ma, a questo fine, è necessario che le identificazioni primarie avvengano in modo equilibrato. In assenza di questo equilibrio, l’eccesso pulsionale non viene incanalato, si ha un disimposto pulsionale e il masochismo erogeno si svincola e agisce negativamente, come inerzia e inibizione.
La seconda risposta riguarda la dipendenza. È questo uno dei temi più scottanti, ma in cui il pensiero di Rossella Valdrè si fa più limpido e, se vogliamo, più coraggioso.
Valdrè afferma che il masochismo erogeno è collegato colla naturale tendenza originaria dell’essere umano alla dipendenza da un altro essere umano, o da un gruppo, o da un’idea. Insomma, la originaria, lunghissima dipendenza del bambino lascia una traccia incancellabile, la fantasia potente di liberarsi di se stessi, di disfarsi della propria libertà, scelta, decisionalità, per affidare a un altro la gestione di noi stessi. Il masochismo erogeno sarebbe espressione quindi di questa dipendenza originaria o meglio, dipendenza e masochismo originario o erogeno, si rispecchiano l’uno coll’altro, come due forme di una stessa medaglia»
(dall’introduzione di Antonello Correale).


Rossella Valdrè è psichiatra e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’IPA (International Psychoanalytical Association). Vive a Genova, e lavora a Genova e Milano, dove si dedica alla pratica psicoanalitica privata, è stata consulente d’ufficio per il Tribunale dei Minorenni e ha tenuto corsi liberi sulla teoria psicoanalitica presso l’Università. Si occupa principalmente di cinema e psicoanalisi, nonché dell’estensione della teoria psicoanalitica al mondo della cultura, con particolare attenzione alla contemporaneità, letta attraverso il filtro psicoanalitico e della metapsicologia freudiana rivisitata in alcuni dei suoi aspetti più controversi.
Vanta diverse pubblicazioni su riviste italiane ed estere, e partecipazioni a convegni nazionali e internazionali. Tra i suoi libri: La lingua sognata della realtà. Cinema e psicoanalisi nell’esplorazione della contemporaneità (Antigone, 2013); L’Altro. Diversità contemporanee. Cinema e psicoanalisi nel territorio dell’alterità (Borla, 2015); On Sublimation: a path to the destiny of desire, theory and treatment (Karnak, 2014; ed. it. Sulla sublimazione: un percorso nel destino del desiderio, della teoria e della cura, Mimesis, 2015); Cattive. È sempre la donna la vittima? Autrici che ribaltano il mito: una riflessione psicoanalitica (Alpes, 2015); La morte dentro la vita. Riflessioni psicoanalitiche sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella teoria, nella clinica e nell’arte  (Rosenberg & Sellier, 2016; ed. ingl. Psychoanalytical Reflections on the Freudian Death Drive, Routledge, 2019).

Prefazione di Antonello Correale

Introduzione

1. Nella teoria: Freud e il dopo Freud
Il dopo Freud
Freud rivisitato: la psicoanalisi francese
Il pensiero di Lacan
Tipologie del masochismo: “le” economie
Il masochismo “buono”: garant de la vie
Il masochismo “religioso”
Il masochismo “necessario”
Coloro che soccombono al successo
Il problema del masochismo femminile
L’identificazione con l’aggressore

2. La clinica
L’autopunizione: Fabio
Il desiderio dell’altro: Chiara
Rita e Maria: il masochismo morale “femminile”
Il masochismo dell’analista

3. Nell’arte
Il masochismo perverso: La pianista
L’angoscia: Adele H. Una storia d’amore (L’Histoire d’Adele H.)
La Trilogia del Cuore d’Oro: Le onde del destino e Dancer in the Dark
I have seen it all
La rinuncia masochistica in Flaurent-Claude: Serotonina
Sottomissione
L’umiliazione: L’angelo azzurro
Il masochismo della ripetizione: In cerca di Mr. Goodbar

4. Dal soggetto alla Cultura
Kulturarbeit
Mantenersi vivi

Bibliografia

Filmografia