pp. 204
ISBN cartaceo 9788867892969
ISBN pdf 9788867892976
In ogni seduta analitica, in ogni momento di ciascuna seduta, paziente e analista sono impegnati a creare una nuova psicoanalisi. E in effetti, come sostiene Ogden, psicoanalisi non è un sostantivo, ma è un verbo, è “psicoanalizzare”.
E questo libro si occupa sostanzialmente di che cosa significhi psicoanalizzare in una prospettiva ontologica: cioè, di come l’incontro tra paziente e analista crei un Noi e nuovi modi di essere che non avevano potuto realizzarsi prima. C’è qualcosa in questo incontro che ha a che fare con l’essere e il divenire e non con il conoscere.
E psicoanalizzare significa allora affacciarsi sull’ignoto, su qualcosa di cui paziente e analista, sino a quel momento, non avevano potuto fare esperienza.
E questo “qualcosa” non va ricercato attivamente, va atteso e va contemplato, va lasciato sorgere, vivere ed evolvere, così come l’evoluzione di ogni piccolo d’uomo deve essere lasciata libera di svolgersi, deve compiersi in una spontaneità che va tutelata e rispettata. E la psicoanalisi contemplativa (ontologica) è una psicoanalisi del rispetto, non è una psicoanalisi sospettosa, riguarda l’essere di paziente e analista, coinvolti in un’esperienza condivisa, tesa a creare più vita.
Mauro Manica è Psichiatra e psicoanalista, è membro ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA e membro onorario dell’AIPA. Presso Celid ha pubblicato Fearful Symmetry/Spaventose Simmetrie. Psicoanalisi e stati primitivi/creativi della mente (con M.G. Oldoini, 2018);
Trómos/Terrore. Scritti psicoanalitici sulla psicosi (2020); Psicoanalisi 2.0. Ascoltare con gli occhi, parlare con i colori. Il tormento del mistico (2022); Leggere la psicoanalisi. Il presente del passato, il presente del futuro (con M.G. Oldoini, 2023). È stato redattore della Rivista di Psicoanalisi. Nel 2009 ha ricevuto il Ticho Award.
Prefazione
di Carmelo Conforto
Introduzione
Parte prima. Teoria
Da una psicoanalisi attiva a una psicoanalisi contemplativa. Un contributo alla tecnica analitica
A. Valutare il progresso in psicoanalisi (segni vitali psicologici)
B. I possibili interventi dell’analista nel corso dell’analisi
C. Nuovi strumenti per la cassetta degli attrezzi dell’analista
Bibliografia
Parte seconda. Clinica
L’arte di guarire: dal conoscere all’essere e dall’attivo al contemplativo
Bibliografia
Nel vivo dell’infantile: il bambino come personaggio e come elemento della cura
Bibliografia
Di Alcesti o del potere della dolcezza. Rischio e ignoto in psicoanalisi
Bibliografia
Fluidità di genere: buchi bianchi della teoria psicoanalitica?
Bibliografia
Parte terza. Appendice
Un oracolo (forse un miracolo) alla British Psychoanalytical
Society: la lettera di Winnicott a Bion del 5 ottobre 1967
Bibliografia