anno di pubblicazione 2025
pp. 212
ISBN cartaceo 9788867892884
Modelli di buone pratiche, casi studio, approfondimenti, esperienze di patrimonializzazione nei territori montani: questo volume restituisce parte dei contenuti proposti e analizzati durante il percorso formativo organizzato in val d’Ossola dall’Università del Piemonte Orientale nell’ambito del progetto CLAIM – Contamination Lab Aree Interne Montane.
I vari contributi hanno delineato un quadro puntuale, fornendo spunti di riflessione, prospettive, strategie, descrivendo possibili parabole di ripresa sostenibile, attuabili nell’areale indagato. Questo lavoro è dunque sussidiario a una maggiore conoscenza delle aeree interne italiane, con un particolare focus sulla val d’Ossola. Uno strumento utile alla comprensione delle potenzialità che i territori marginali potrebbero esprimere attraverso percorsi di riscoperta e rinascita.
Laura Bugliazzini, dopo aver conseguito la laurea magistrale in “Lingue, Culture, Turismo” presso l’Università del Piemonte Orientale, è stata titolare di una borsa di addestramento e perfezionamento nell’ambito del progetto CLAIM – Contamination Lab Aree Interne Montane in val d’Ossola, finanziato dalla SNAI – Strategia Nazionale Aree Interne.
Gianpaolo Fassino è professore associato all’Università del Piemonte Orientale, dove insegna Etnologia, Antropologia Culturale e Antropologia Medica. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in antropologia culturale presso l’Università di Udine; dal 2012 al 2019 ha lavorato all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, dove si è occupato in particolare dello sviluppo del progetto “Granai della memoria”. I suoi interessi scientifici sono focalizzati da un lato verso l’antropologia dell’alimentazione, dall’altro verso lo studio delle forme e pratiche della religiosità popolare. È autore di numerose ricerche nei settori dell’etnografia, dell’antropologia storica, della storia delle discipline demo-etno-antropologiche.
Davide Porporato
Senza culle e senza pane. Comunità fragili nelle aree interne del Piemonte
Laura Bugliazzini - Gianpaolo Fassino
Introduzione
Parte I – Prospettive
Alessandro Mancuso
Gli antropologi socioculturali e la “sostenibilità”.
Alcune prospettive
Piercarlo Grimaldi
Alle radici del pensiero circolare
Letizia Bindiù
Territori in Movimento.
Patrimoni bioculturali, rigenerazione in contesti rurali, e poetiche della “restanza”
Annalisa D’Orsi
Umani e conifere “liberi di crescere”?
Appunti per una cultura sostenibile delle relazioni
Parte II – Strategie
Giampiero Lupatelli
La prospettiva delle green community
Stefania Cerutti
Geografia “circolare”, relazioni sostenibili e servizi ecosistemici.
Uno sguardo (d)alle aree interne alpine
Gianpaolo Fassino
Filiere produttive e turismo.
Un’interconnessione per la sostenibilità dell’Italia interna
Laura Bugliazzini
Acqua Vanzonis: una risorsa inespressa
Luca Ciurleo
Le aree interne come avanguardie della sostenibilità: il caso ossolano
Samuel Piana
Artigianato e turismo:
sostenibilità territoriale, economica e sociale. Il caso del Cusio