Modello teorico e casi di studio
cartaceo 120 pp |
9788876619700 | 13,00 € |
Il volume contiene casi, svolti e da svolgere, di applicazione del modello integrato di rilevazione contabile dal bilancio di previsione a quello consuntivo, sia con rilevazioni di contabilità finanziaria, sia con quelle di tipo economico-patrimoniali (o Sistema Unico). Tale modello si inserisce nel recente processo di riforma che caratterizza le aziende pubbliche (centrali e territoriali) e che sancisce l’affiancamento al sistema di contabilità finanziaria di quello con rilevazioni economico-patrimoniali.
Il volume che si rivolge agli studenti universitari del corso di ragioneria pubblica costituisce un utile supporto per gli operatori professionali che sono chiamati a gestire il cambiamento nei sistemi di contabilità pubblica.
Presentazione
Parte prima - Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile: modello teorico
1. Amministrazione razionale fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale
2. Le rilevazioni della contabilità finanziaria e di quella economico-patrimoniale: il «Sistema Unico»
3. Le rilevazioni di chiusura nel «Sistema Unico»
4. Le rilevazioni di apertura nel «Sistema Unico»
Parte seconda - Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile: casi studio
Il caso «Azienda Pubblica». Operazioni di apertura
Il caso «Public Utility». Operazioni di apertura
Il caso «APS». Operazioni di esercizio
Il caso «APT». Operazioni di esercizio
Il caso «Mairie». Operazioni di esercizio
Il caso «Hôtel de Ville». Operazioni di esercizio
Il caso «Stadt». Operazioni di chiusura
Il caso «Ayuntamiento». Operazioni di chiusura
Il caso «City Hall». Riepilogativa
Il caso «Gemeinde». Riepilogativa
Il caso «Canton». Riepilogativa
Bibliografia
Christian Rainero è ricercatore confermato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il Ph.D. in Business Administration. Attualmente ricopre incarichi di docenza come professore aggregato nel corso di Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche e nel corso di Bilancio d’esercizio, per la laurea magistrale in Amministrazione e controllo aziendale, nonché nei corsi di Economia aziendale e Ragioneria, per la laurea triennale in Economia aziendale. È docente per il Master in Management delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Locali (MIAS) e per il Master in Management delle Aziende Pubbliche e delle Aziende di Pubblico Servizio (MIAP). È membro di numerosi gruppi di studio e di ricerca in materie economico-aziendali e autore di testi e paper.