Logica e applicazioni
anno di pubblicazione 2010
cartaceo 208 pp |
9788876618970 | 22,50 € |
La ricerca sociale è una metodologia per produrre conoscenze obiettive sui fenomeni sociali. Consiste in una sequenza logica di decisioni tra più alternative, governata da regole tecniche, morali e di diritto.
Il testo di Sergio Scamuzzi propone una guida ai criteri che orientano tali decisioni e getta un ponte tra ambiente accademico, dove la ricerca è prevalentemente orientata alla produzione di nuove teorie, e ambiente professionale, dove essa è soprettutto diretta a orientare decisioni pratiche, di tipo politico, organizzativo, commerciale o comunicativo.
CAPITOLO I - Il processo della ricerca
CAPITOLO II - Argomento e problema
2.1 I buoni argomenti
2.2 Il rapporto tra senso comune e ricerca scientifica
2.3 Teorie, discipline, paradigmi e applicazioni pratiche della ricerca
CAPITOLO III - L’ipotesi e il controllo delle teorie
CAPITOLO IV - Descrivere, spiegare, prevedere
4.1 La ricerca che descrive
4.2 La ricerca che spiega
4.3 La ricerca che prevede
CAPITOLO V – Descrivere
5 .1 La classificazione: come trattare la qualità?
5 .2 Dalla classificazione alla misurazione
5 .3 Che cosa misurare: scala di astrazione e rapporti di indicazione
CAPITOLO VI – Spiegare
6.1 Che cos’è un modello?
6.2 Modelli, teorie e livelli di analisi nella ricerca
CAPITOLO VII – Prevedere
CAPITOLO VIII - Il disegno della ricerca
CAPITOLO IX - Popolazione e campione: il campo d’indagine 63
CAPITOLO X - La fonte e la tecnica di rilevazione 69
CAPITOLO XI - L’inchiesta campionaria (survey)
CAPITOLO XII - Metodi affini e metodi alternativi alla survey
CAPITOLO XIII - L’analisi del contenuto
CAPITOLO XIV - L’intervista qualitativa individuale e il focus group
CAPITOLO XV - L’osservazione
CAPITOLO XVI - Studi di caso e comparazione
CAPITOLO XVII - L’elaborazione dei dati quantitativi
17.1 - La preparazione dei dati
17.2 - L’analisi monovariata
17.3 - L’analisi bivariata
17.4 - L’analisi multivariata
17.5 - I dati aggregati
CAPITOLO XVIII - La comunicazione dei risultati di una ricerca
CAPITOLO XIX - Metodologia e ricerca sociale applicata
19.1 - L’esempio della customer satisfaction
19.2 - La ricerca di mercato
19.3 - L’esempio della SWOT
19.4 - L’esempio della valutazione della comunicazione mediatica
19.5 - La ricerca valutativa e la certificazione di qualità tecnica, organizzativa, sociale, ambientale
19.6 - Social reporting, bilanci sociali e pianificazione territoriale
19.7 - Sondaggi d’opinione
19.8 - Scenari previstivi e modelli predittivi, simulazioni
CAPITOLO XX - Scienza e società. Rilevanza, etica e comunicazione della ricerca sociale
20.1 - Perché fare ricerca e non accontentarsi del senso comune?
20.2 - Perché si può fare scienza su scelte umane?
20.3 - Che cosa ci può insegnare o prescrivere una ricerca?
20.4 - Che cosa rende interessante e rilevante una ricerca?
20.5 - Etica professionale e privacy
20.6 - Etica professionale e plagio
20.7 - I valori e la politica possono viziare una ricerca?
20.8 - Comunicazione della scienza e della ricerca sociale
APPENDICE
1. Indici di ascolto
2. Canoni di Stuart Mill
Bibliografia
Sergio Scamuzzi è docente di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale nell’Università di Torino. Ha effettuato ricerche e pubblicato studi su modernizzazione, disuguaglianza, sviluppo locale, comunicazione del territorio e sugli indicatori sociali e ambientali.