Alberto Cina
Trattamento delle misure topografiche
Teoria ed esercizi
Teoria ed esercizi
Ristampa giugno 2017
anno di pubblicazione 2002
cartaceo 128 pp |
9788876615344 | 14,00 € |
Il crescente impiego di misure satellitari e terrestri con strumentazione elettronica e acquisizione automatica dei dati, porta, nelle discipline del posizionamento, alla necessità di risolvere problemi numerici di dimensione sempre maggiore. Le elevate potenze di calcolo permettono oggi di affrontarli in maniera rigorosa, con minor ricorso ad approcci empirici legati principalmente a limitate capacità di memoria e di calcolo.
Questo libro si avvale di tecniche statistiche e di algebra lineare per il trattamento delle misure che usualmente si acquisiscono nel rilevamento del territorio e ricorrenti nella pratica operativa.
La prima parte del testo contiene richiami fondamentali di statistica, per arrivare al procedimento di stima con minimi quadrati che viene applicato alle reti geodetiche. Vengono esposte le equazioni di misura nella compensazione delle reti, la ricerca degli errori, l’analisi di qualità della rete e l’aggiornamento sequenziale della soluzione minimi quadrati, per applicazioni topografiche in tempo reale. Gli argomenti vengono introdotti teoricamente e affrontati in pratica con esempi di calcolo ed esercizi svolti.
Il testo è in particolare rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, che affrontano le materie topografiche, nonché all’utenza professionale desiderosa di approfondire e comprendere risultati di elaborazioni, eseguite da software ritrovabili sul mercato, nelle quali sempre più spesso ci si limita a essere solo spettatori.
Alberto Cina è professore presso la prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie, dove svolge attività didattica e di ricerca nelle discipline del rilevamento.