Vandalismo grafico e ragni tessitori
cartaceo 120 pp |
9788867891689 | 25,00 € |
Il progetto Degrado Urbano, nelle sue due accezioni del vandalismo grafico e dei ragni tessitori nei sottoportici del centro storico di Torino, affronta questi due temi, molto distanti tra loro ma entrambi legati ad uno stesso motivo di fondo: il degrado che causano in Torino.
Il filo conduttore è stata la volontà di applicare la ricerca alla realtà torinese partendo da ricognizioni in situ mirate alla mappatura dei due fenomeni nel centro storico di Torino.
Nella sezione sul vandalismo grafico, partendo dalla letteratura scientifica, si è avviato un percorso per lo studio sistematico degli effetti delle puliture su materiali lapidei di pregio. Il Centro ha valutato e confrontato diversi metodi di rimozione dei graffiti da materiali lapidei di pregio nel rispetto dell’integrità della superficie.
Rispetto al tema dei ragni e delle relative tele nei sottoportici, è stato possibile sperimentare una nuova forma di acquisizione dei dati per stimare la densità di tele in una data superficie. La modellizzazione statistica ha permesso di identificare i principali fattori ecologici che guidano la proliferazione delle tele di Brigittea civica nei sottoportici di Torino. Ancora lontani da soluzioni attuabili, la ricerca si presenta tuttavia come un primo importante contributo alla comprensione di questo fenomeno.
L’auspicio, al termine di questo progetto, è quello di poter trasferire i risultati di laboratorio ai casi reali per poter intervenire con azioni mirate alla rimozione di queste due problematiche, senza creare ulteriori danni alle superfici da preservare.
Il Progetto Degrado Urbano
SEZIONE I
Metodi di pulitura per il vandalismo grafico
Introduzione
Cenni storici sull’uso delle pietre ornamentali in Piemonte
L’attività di ricognizione nel centro storico
I litotipi selezionati
I prodotti imbrattanti selezionati
Il protocollo analitico
La rimozione dei graffiti vandalici: i due approcci della sperimentazione
Sistemi di pulitura delle superfici non trattate
Sistemi di pulitura di superfici pre-trattate con anti-graffiti
Esiti sperimentali sui test di bioricettività
Conclusioni
Bibliografia
SEZIONE II
I ragni tessitori
Introduzione
Le specie di ragni dei portici di Torino
Acquisizione dati in situ
Modellizzazione del fenomeno
Conclusioni e prospettive future
Bibliografia