Il metodo Anora, una poetica ed una ricerca per la Formazione Musicale Psicodinamica
cartaceo 304 pp |
9788867892389 | 16,00 € |
Cos’è la musica? musicisti si nasce o si diventa? cos’è la creatività? cos’è la fantasia? cos’è il pensiero espressivo-rappresentativo? da dove nasce l’invenzione musicale? cos’è la composizione? e l’improvvisazione? tutti possono fare musica, suonare, cantare? è un privilegio o un diritto? possono coesistere arte e professione? si può ritrovare il suono perduto, la propria passione per la musica, abbandonata a causa di esperienze negative? si può vivere la musica in modo diverso? si può imparare più velocemente? Queste ed altre domande sono il punto di partenza di una ricerca nella quale considerazioni, anche filosofiche, sul modo di pensare la musica, vanno di pari passo con suggerimenti pratici e di “mestiere”: sulla composizione, sull’arrangiamento, sull’interpretazione, sulla formazione ed altro ancora, con approfondimenti di natura artistica, metodologica e storica, con particolare attenzione all’aspetto psicologico e psicoacustico dei temi trattati.
La Formazione Musicale Psicodinamica è il punto di arrivo di questa lunga ricerca e prassi che ha dato vita al metodo Anora, acronimo di approccio non razionale, metodo che ha come obiettivo la ricerca e lo sviluppo della propria identità artistica originale, sia come creativi che come interpreti esecutori. Oltre che su una lunga esperienza artistica e professionale, il metodo si basa su approfondite ricerche in campo psicologico, psicoacustico ed artistico, in particolare sui processi creativi, sulla reazione umana al suono e sul pensiero espressivo-rappresentativo, che lo hanno portato ad essere una grande opportunità per chiunque voglia sviluppare le proprie capacità, eventualmente ancora sconosciute, in tempi molto più brevi rispetto alla didattica tradizionale. Grazie anche ad un apprendimento che si realizza per rapporto, coerentemente con una visione della formazione basata sulla relazione creativa interumana. Il metodo Anora parte dal presupposto che la musica è di tutti e che tutti possono fare musica, ognuno secondo le proprie possibilità, con i significati socio-politici che tale pensiero sottintende: non è una gara a chi arriva primo, se mai il problema è “arrivare” agli altri, attraverso i suoni. Necessario, quindi, mettere in discussione la figura del musicista proposta dalla cultura dominante, sfuggire alla trappola del virtuosismo, per vivere la musica come rapporto tra fantasie umane, esigenza che ci distingue dagli animali e ci accompagna dagli albori dell’umanità. Un approccio globale, sostenuto anche da considerazioni scientifiche nuove e da importanti scoperte nell’ambito della ricerca sulla realtà umana, oltre ogni didattica precostituita, oltre ogni regola, oltre ogni tecnica fina a se stessa. Un mindset, un approccio “non razionale”, dove il senso della parola “non”, sta ad indicare una presenza, la presenza, appunto, di un non razionale, di una fantasia umana invisibile ma percepibile. Un modo diverso di pensare, vivere, fare ed “insegnare” la musica, a qualsiasi livello. Una poetica che propone la musica come stile di vita, oltre ogni barriera culturale, oltre ogni appartenenza ad un genere specifico, per ribadire l’uguaglianza che deriva dalla nostra origine comune. Per dare valore a ciò che sta oltre i suoni materiali stessi, anche se è con essi che ci si esprime. Cercare il senso, la verità della musica: andare oltre le note.
All’interno del libro: presentazione di Simone Scazzocchio, professore al Berklee College of Music di Boston.
Presentazione di Simone Scazzocchio
Introduzione di Sabrina Circhetta
Premessa
PARTE PRIMA
Apprendimento per rapporto
La Formazione Musicale Psicodinamica
Un approccio non razionale alla musica
Il frutto di una necessità
In principio era il Suono
Perché conosci Mozart, se non lo hai mai sentito suonare?
Il metodo-rapporto
Ascolto “sensibile”
L’esperienza sensoriale
Il rapporto “maestro - allievo”
Il Laboratorio con il metodo Anora
La Teoria della nascita
L’originalità
L’ideazione
Improvvisazione e composizione
Il blocco creativo
Il loop creativo – lo sviluppo di un’idea
La necessità di “scrivere” – il punto di partenza
Costruire con i suoni
Consonanza e dissonanza
Limiti e possibili nuovi orizzonti della musica contemporanea di derivazione classica
L’atmosfera
Formare un musicista è formare un artista
La casualità
L’idea e la realizzazione tecnic
La musicalità
La collaborazione creativa
La forza del contesto collettivo
Formazione per musicisti moderni
I problemi cronici della didattica tradizionale
L’importanza della formazione musicale nelle scuole
Il talento
La pelle d’oca
Emozioni e suoni
L’impatto con la realtà professionale
Una piccola divagazione: la passione-arte
Il percorso formativo come attività concreta
L’invidia e non solo
Generi e strumenti, genere ed identità
La struttura in composizione
La dinamica
La timbrica
La velocità
Il rapporto composizione-interprete
La massa
L’energia
Il tempo
Lo spessore – superficie e profondità
Il silenzio
I testi
Il maschile ed il femminile
Il testo e l’interprete
L’armonia
La partitura emotiva
I cerchi concentrici
Arrangiare
La direzione artistica
La composizione “per immagini”
Alcune considerazioni sul rapporto musica – immagine
Il Suono e il Movimento: composizione musicale e coreografia
La regia di una produzione musicale
Il missaggio
La creatività
PARTE SECONDA
Ricostruzione storica della ricerca attraverso alcune pubblicazioni
Il Maestro e il Musicista
Sentire
Dal CD “La vita che grida”
Oltre i suoni materiali
Il pensiero e il suono
APPENDICE
Luci ed ombre nel movimento dei suoni di Mozart
Laboratorio di formazione musicale psicodinamica (metodo Anora: approccio non razionale)
La formazione musicale psicodinamica (sintesi)
Letture suggerite
Tony Carnevale, sin da giovanissimo ha lavorato come professionista in diversi campi di applicazione della musica, portando avanti parallelamente una produzione musicale personale, che gli ha dato notorietà a livello internazionale. Ha collaborato anche con grandi artisti e con importanti case discografiche, producendo lavori che si caratterizzano per originalità e per capacità di spaziare tra generi musicali e ruoli professionali diversi. Altre informazioni su www.tonycarnevale.it e www.anora.it