Ascoltare con gli occhi, parlare con i colori (il Seminario di Bion a Parigi, 10 luglio 1978); Il tormento del Mistico (la Supervisione di Horacio Etchegoyen con Bion, Buenos Aires, 31 luglio 1968)
cartaceo 216 pp |
9788867892419 | 18,00 € | |||
pdf 896.4 KB |
9788867892426 | 5,99 € |
La traduzione inedita in italiano della Supervisione di Horacio Etchegoyen, avvenuta a Buenos Aires, il 31 luglio 1968, e una nuova versione (dopo quella storica e ormai introvabile curata da Salomon Resnik) della traduzione del Seminario di Parigi, del 10 luglio 1978, rendono immediatamente questo libro “prezioso” e “necessario”. “Prezioso”, perché rende disponibili al lettore italiano due lavori di W.R. Bion che sono espressione della parte più geniale, creativa, rivoluzionaria e forse meno conosciuta del suo pensiero. “Necessario”, perché utile per affacciarsi sulla poesia e sulla bellezza dei funzionamenti mentali per chiunque abbia interesse per la psicoanalisi, per i suoi sviluppi e per i suoi rinnovamenti; o comunque utile per tutti coloro che siano affascinati dai misteri della mente, dalle sue sofferenze e dalle possibilità di prendersene cura.
Mauro Manica, prendendo le mosse dal commento dei due seminari, ci accompagna nei meandri del pensiero bioniano, per illustrarne la evidente ricchezza, ma anche per scoprirne, in una prospettiva indubbiamente personale, i tesori nascosti. L’immediata complessità dell’opera di Bion trova in questo libro delle chiavi di lettura e di comprensione che la rendono fruibile e accessibile a svariate tipologie di lettori: studenti e professionisti della psicoanalisi, appassionati di scienze della mente e di scienze umane, ma anche qualsiasi lettore che sia interessato alla questione di che cosa significhi “pensare”.
Prefazione
di Rosamaria Di Frenna
Prologo
Il seminario di Bion a Parigi
10 luglio 1978
Ascoltare con gli occhi, parlare con i colori
Una breve scheda biografica (per orientarsi)
Una premessa ‘sensoriale’
La questione del linguaggio
Martina e la confusione delle lingue
Epilogo
Pensieri in cerca di un pensatore
La mente intersoggettiva
Per un modello psicologico bipersonale (multipersonale)
Il paziente come miglior collega
L’analista impara da Ginevra
La verità e la bugia
Capacità negative
L’intuizione
Le bibbie
La situazione catastrofica
Il cubo di Necker
Sognare
La questione dell’interpretazione
Ancora sull’intuizione
Un mistero alla Tavistock
L’infantile
Valentino vestito di nuovo
La voga
La mente binoculare
La dimensione estetica
Vetrata
Il tormento del mistico
Supervisione di Horacio Etchegoyen con W.R. Bion
Introduzione
Seminario – prima parte
Questa notte ho fatto un sogno…
Il paziente difficile
Narrazione
Un primo dubbio
Il sogno
Il finito e l’infinito
Interpretazioni corrette
Gioco e reverieù
Inconsciare
Linguaggio
Talenti
Seminario – seconda parte
Un altro sogno…
Sognare più forte
Angoscia di separazione: le pause dell’analisi
“Certamente”, “Esattamente”
I personaggi
Voracità e pagamento delle sedute
O
Contenitore/Contenuto
Mauro Manica. Medico, specialista in psichiatra, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytic Association.
Oltre a vari contributi su riviste scientifiche, ha pubblicato diversi volumi sulla psicoanalisi delle patologie gravi, tra cui (con Maria Grazia Oldoini), Fearful Symmetry. Spaventose simmetrie. Psicoanalisi e stati primitivi/creativi della mente (Celid, 2018). Ha ricevuto il Tycho Award. E\' stato redattore della Rivista di psicoanalisi.