Cesare Bianciardi
Formare al Servizio sociale: le aspettative di chi studia
Uno studio di caso su Torino
postfazione di Roberto Albano
anno di pubblicazione 2022

cartaceo 72 pp

9788867892501 10,00 €
aggiungi al carrello (cod: 9788867892501)

pdf 3.6 MB

9788867892518 GRATIS
aggiungi al carrello (cod: 9788867892518)

Questo testo illustra i risultati di una ricerca realizzata tra il 2020 e il 2021 sul Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Torino.
La finalità principale dello studio era rilevare le percezioni degli studenti e delle studentesse rispetto al ruolo e alle competenze del professionista assistente sociale e al futuro inserimento nel mondo dei servizi. La precisa scelta fatta di analizzare le aspettative di persone ancora in formazione o neolaureate rispondeva a un preciso obiettivo, ovvero quello di evitare ogni autoreferenzialità rispetto al possibile adeguamento del percorso formativo.
Pur trattandosi di uno studio di caso, il numero non indifferente di coloro che hanno risposto alla web survey fornisce un quadro interessante per delle riflessioni generali rispetto agli odierni percorsi formativi per gli assistenti sociali e alla centralità che questi rivestono nel riconoscimento della professione.
Tale riconoscimento passa necessariamente dalla sempre maggiore qualificazione del sapere scientifico prodotto, in un processo dove le future generazioni di professionisti giocheranno un ruolo determinante.

Abstract

Introduzione

Un tentativo di decentramento

1. Il Corso di Laurea analizzato

2. Metodologia

3. Popolazione di riferimento

4. Risultati dello studio

Conclusioni

Bibliografia
Postfazione. La professione di assistente sociale: l’Analisi Fattoriale Esplorativa di Roberto Albano

Allegato
Il questionario della web survey

Cesare Bianciardi (Siena, 1980), metodologo della ricerca e progettista sociale, si è formato e perfezionato all’Università degli Studi di Siena. Già borsista e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino; docente di Metodi e tecniche del Servizio sociale nel Corso di Laurea in Servizio sociale, dove ha più volte tenuto Laboratori di Organizzazione dei servizi sociali; attualmente insegna presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.