
La teoria
anno di pubblicazione 2025
cartaceo 500 pp |
9788867892921 | 21,00 € | |||
pdf 2.5 MB |
9788867892938 | 9,99 € |
L’Educazione alla Teatralità rivela una molteplicità di finalità e scopi per contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona; in particolare vuole aiutare ciascuno a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale; vuole dare la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, in quanto portatore di un messaggio da comunicare mediante il corpo e la voce; vuole stimolare le capacità; vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali; vuole concedere spazio al processo di attribuzione dei significati, poiché accanto al fare non trascura la riflessione, che permette di acquisire coscienza di ciò che è stato compiuto.
Introduzione
Capitolo primo
Breve excursus storico
Capitolo secondo
Per una pedagogia teatrale
Capitolo terzo
I linguaggi della comunicazione teatrale
Capitolo quarto
La progettualità
Capitolo quinto
Esperienze di Educazione alla Teatralità
progetto scuola dell’infanzia
progetto scuola primaria
progetto scuola secondaria primo grado
progetto scuola secondaria secondo grado
progetto centro aggregazione giovanile
appendice
Decreti Ministeriali
Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali a. s. 2016/2017
Decreto dipartimentale: promozione teatro in classe miur 2015
Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio, delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività
Bibliografia essenziale
È direttore artistico del C.R.T. Centro di Ricerche Teatrali “Teatro-Educazione” del Comune di Fagnano Olona.
È attore e regista.