Istruzioni per studenti moderni
cartaceo 112 pp |
9788867890538 | 12,00 € |
Nel 1923 Le Corbusier pubblicava a Parigi i suoi saggi sull’architettura, raccogliendoli sotto il titolo Vers une architecture. Il volume contiene, in nuce, i Cinque Punti dell’architettura moderna: i pilotis, il toit-terrasse, il plan libre, la façade libre e la fenêtre en longueur, vero e proprio manifesto di una nuova composizione architettonica.
Le quattro lezioni (più un dialogo) qui presentate traspongono i Cinque Punti di Le Corbusier in altrettante questioni aperte nel panorama dell’architettura contemporanea. Ciascuna lezione scaturisce dagli interessi di ricerca coltivati dai quattro autori all’interno del Politecnico di Torino fino a creare un gruppo di lavoro che si interroga sulle questioni della composizione, anche su fronti differenti, declinandole rispetto a scale e temi diversi: dai tipi dell’edilizia residenziale, al riuso del patrimonio industriale; dallo studio per il recupero delle architetture del Movimento Moderno, alle riflessioni sul linguaggio architettonico.
Michela Barosio è ricercatore e professore aggregato in Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Torino.
Roberta Grignolo è professore-assistente presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana.
Manuel Ramello, dottore di ricerca in Innovazione tecnologica per l’ambiente costruito, è libero professionista e insegna al Politecnico di Torino e nel master interateneo in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale.
Alberto Rosso è architetto e dottore di ricerca in Architettura e Progettazione edilizia con una tesi sul ruolo dell’ombra nella composizione architettonica, è tra i fondatori di studioata.
Docente a contratto di Composizione architettonica, ha svolto ricerche presso il Politecnico di Torino sulle trasformazioni industriali di grandi aree dismesse. Continua a svolgere attività didattica come assistente in diversi corsi di Progettazione architettonica.